Al cambio lento, ma continuo, degli stili di vita dei consumatori, il mercato delle barrette ha risposto con una crescita a doppia cifra dettata sempre più da prodotti nutrizionalmente bilanciati, ma anche buoni. Oltre l’80% dei consumatori europei, infatti, afferma che il gusto è la leva di acquisto principale e quasi un consumatore su due vuole sperimentare nuovi sapori anche a scapito di un prezzo più alto, purché giustificato da un’etichetta pulita.
Un ruolo fondamentale viene quindi ricoperto dall’aspetto estetico che solo successivamente lascia spazio al profumo e all’assaggio del prodotto: colori, decorazioni, farciture ci guidano in questo viaggio.
Da qui nasce la sfida dei produttori di barrette che devono accontentare gusti mutevoli, legati a mode e contaminazioni di altre categorie merceologiche, conferendo un’aurea salutistica grazie alla scelta di ingredienti e valori nutrizionali bilanciati allineati con le diverse esigenze alimentari.
Oggi, oltre il 65% dei consumatori è preoccupato da possibili problemi digestivi e quasi nove su dieci ricercano la presenza di proteine. Ben il 60% della popolazione intervistata vorrebbe addirittura barrette ad alto contenuto proteico, ma buone!
Oggigiorno il consumatore di barrette desidera energia, sazietà e sentirsi bene; poche volte riflettiamo sul fatto che il nostro “wellbeing” ci aiuta ad apparire meglio, sentirci più sicuri e a venire apprezzati dagli altri.
Kerry può aiutarti a soddisfare i bisogni di benessere, praticità e gusto, ben conoscendo le sfide produttive che questi fattori comportano all’interno di una realtà produttiva.
Scopri di più su Kerry Nutrition Bars
Fonti: Mintel 2018, Globaldata 2018, Kerry ConsumerFirst, Kerry primary research