La prossima generazione del Gusto, ispirata dalla natura
Lo sapevi che in Europa quasi una bottiglia di acqua su due lanciata negli ultimi 3 anni era aromatizzata?
Questa categoria dimostra di essere in forte crescita (CAGR +4,7% secondo Euromonitor) per i prossimi 5 anni, sostenuta da chiare volontà da parte dei consumatori europei di avere alternative salutari da bere che non siano i soliti succhi o bevande frizzanti.
Ingredienti naturali privi di edulcoranti artificiali e calorie; questa la via intrapresa da quasi il 50% dei consumatori intervistati (secondo Mintel) di Spagna, Italia, Germania e Regno Unito.
Se i bisogni funzionali che spingono all’acquisto di acque aromatizzate possono essere immaginabili – ricerca di energia, freschezza, spegnere la sete – più sottili sono quelli emozionali – quali divertirsi, rilassarsi, fare networking per esempio – che cambiano nel corso della giornata per lo stesso gruppo individui.
Scopri di più su questo e altri aspetti visitando explore.kerry.com/natural-hydration.html.
Non sono da meno i tè pronti da bere, la cui categoria segna un’impennata altrettanto importante a livello europeo(CAGR +5,4% secondo Euromonitor) frutto dei medesimi bisogni di ricerca di alternative salutari da bere.
Oltre il 65% dei consumatori intervistati tra Polonia, Germania, Francia, Spagna e Italia seguono molto da vicino l’evolversi di questa categoria attraverso l’etichetta dei prodotti (3 su 4 normalmente lo fa) e i suoi valori nutrizionali (da cui il 66% di loro sostiene che le aziende produttrici dovrebbero fare molto di più per ridurre gli zuccheri nelle ricette).
La tassa sullo zucchero è ormai una realtà concreta in molti paesi europei e anche l’Italia, come sappiamo, sta valutando delle azioni in merito che cambieranno il comportamento di acquisto dei consumatori e, conseguentemente, le proposte a scaffale delle aziende.
Non farti cogliere impreparato! Kerry può esserti di aiuto! Contattaci su kerry.com/europe-en/contact-us/
Il tuo team Kerry