Un nuovo report dell’analista Canadean rivela che l’India rappresenta il mercato del gelato in più rapida crescita a livello globale, e che questo prodotto sta rapidamente diventando parte della cultura indiana. I consumatori indiani, infatti, si stanno trasformando in clienti regolari delle gelaterie, contribuendo ad alimentare un maggiore interesse anche per i gelati confezionati. L’indagine dell’analista di mercato evidenzia che i consumi pro capite di gelato nel grande Paese asiatico erano i più bassi nell’ambito dei principali mercati mondiali nel 2013, ma prevede che essi siano destinati ad aumentare velocemente in quanto i consumatori sempre più associano il gelato a esperienze divertenti condivise con amici e parenti.
Tradizionalmente il mercato indiano del gelato è stato dominato dalla categoria impulso, con i consumatori che vedono il gelato come una leccornia occasionale da assaporare nella calda stagione estiva. Tuttavia, la crescita della cultura delle gelateria in India sta inducendo un cambiamento di questa percezione, facendo sì che più indiani apprezzino il gelato tutto l’anno e aumenti la domanda di prodotti da consumare a casa. Quindi, la voglia degli indiani di condividere il gelato in occasioni ricreative con altri farà lievitare le vendite del gelato da asporto, tanto che si prevede che fra il 2013 e il 2018 il tasso composito di crescita annua arriverà al 15,5%. Secondo Catherine O’Connor, Senior Analyst di Canadean: “Incoraggiati da una maggiore disponibilità economica, aumentano le famiglie che possiedono un freezer, e parallelamente cresce la rete di distribuzione dei prodotti surgelati, favorendo la diffusione dei consumi di gelato in India.”
Le gelaterie sono un settore in forte espansione in India, e questa popolarità sta tracciando la strada anche per i produttori di gelato confezionato, che possono sfruttare la popolarità delle prime presentando prodotti divertenti per le occasioni di condivisione, come i kit di gelato per le feste che consentono ad ognuno di aggiungere le salse e i topping preferiti.