Nel nuovo studio, giunto alla nona edizione, gli esperti de The Freedonia Group hanno riportato che la domanda globale per tappi e chiusure per bevande crescerà del 3,5% all’anno raggiungendo quota 1.500 miliardi di unità nel 2021. Tra i fattori più significativi che influenzano questo mercato si trovano le preferenze dei consumatori per bevande salutistiche e convenienti, soprattutto l’acqua imbottigliata. Infatti, il mercato delle chiusure per l’acqua imbottigliata farà registrare i guadagni maggiori nelle aree in via di sviluppo, quali India e Indonesia. Mentre, è previsto che le bevande per sportivi ed energetiche, i tè e i caffè pronti e altre bevande di nicchia segnino la crescita più rapida nella produzione con la tendenza a utilizzare un confezionamento premium come strumento di marketing.
La regione Asia/Pacifico non solo rimarrà il mercato regionale più importante per i tappi e le chiusure per bevande gasate, birra e vino, ma crescerà anche più rapidamente nel periodo esaminato.
Le chiusure in plastica, grazie alla continua penetrazione delle bottiglie in PET, che utilizzano principalmente chiusure in plastica, in molti settori, soprattutto i segmenti dell’acqua e dei soft drink, faranno registrare rapidi guadagni anche se limitati in termini di valore.