l produttore di pollame Valle Spluga SpA offre un’ampia selezione di galletti. Al fine di classificarli con elevata precisione e velocità, il produttore alimentare ha chiesto una soluzione di pesatura a Minebea Intec.
Obiettivo e realizzazione del progetto
Da oltre 50 anni l’azienda alimentare italiana Valle Spluga SpA produce galletti d’eccellenza. I galletti sono liberi di vagare negli ampi spazi vicino alle Alpi, godendo di acqua e aria fresca di montagna con una dieta a base di alimenti vegetali come mais, soia e grano. Il pollame “Galletto Vallespluga” è un marchio famoso in Europa e sinonimo di alta qualità e di allevamento moderno.
Per garantire elevati standard qualitativi Valle Spluga SpA ha deciso di ampliare lo storico stabilimento produttivo di Gordona. Ciò ha comportato una completa ristrutturazione e l’integrazione di due nuovi sistemi di pesatura per garantire un’elevata produttività. È qui che è entrata in gioco Minebea Intec. I requisiti per la soluzione di pesatura e selezione dovevano essere strettamente orientati al portafoglio prodotti di Valle Spluga. Per decenni, ci sono stati tre tipi di Galletto sul mercato:
– Galletto Vallespluga: con peso di circa 500 grammi
– Galletto Valtellina: con peso di circa 600 grammi
– Galletto Vallespluga in rete: con peso di circa 500 grammi, destinato principalmente a negozi gourmet e alla gastronomia di fascia alta.
Valle Spluga SpA ha definito una velocità di processo elevata come requisito generale. Allo stesso tempo, l’intero sistema doveva essere estremamente robusto per resistere ad intensi processi di pulizia quotidiana.
Minebea Intec ha installato due sistemi di pesatura e selezione completamente stagni EWK 3010 con una produzione standard di oltre 100 pezzi al minuto. L’EWK 3010 è in grado di determinare in modo affidabile i pesi del prodotto da cinque grammi. I sei punti di selezione sono stati definiti ogni 50 grammi. Entrambe le selezionatrici hanno la protezione IP66 e sono collegate a un sistema centralizzato sviluppato appositamente per il cliente. Il software consente a Valle Spluga SpA di controllare le due selezionatrici, raccogliere i pesi di tutti i prodotti e integrare le informazioni nella propria gestione SAP per una completa tracciabilità della produzione e una conseguente maggiore sicurezza alimentare per il consumatore finale.
Aspetti principali
Per garantire l’alta qualità del proprio prodotto, Valle Spluga SpA gestisce direttamente tutte le fasi della propria filiera. Prima della consegna al commercio al dettaglio e alla gastronomia di fascia alta, lo stabilimento di Gordona trasforma il pollame nel prodotto desiderato. Per questo è diventata necessaria una nuova soluzione di pesatura per aumentare la precisione di selezione.
Applicazione
Due selezionatrici ponderali EWK3010 completamente stagne pesano e selezionano i prodotti con elevata precisione e ad alta velocità e resistono a condizioni ambientali difficili.
Prodotti
Selezionatrice EWK 3010 CD VV
Il sistema di pesatura e selezione completamente stagno EWK 3010 garantisce una produzione di oltre 100 pezzi al minuto.
I sei punti di selezione sono definiti ogni 50 grammi, in modo che i galletti siano suddivisi in modo preciso.
Vantaggi per il cliente
Galletti pesati con alta precisione (< 2 g)
Pesatura e selezione in 6 classi ad una velocità di 100 pezzi al minuto
Facile pulizia del sistema
Collegamento a un sistema centralizzato e SAP per la registrazione dei pesi dei singoli articoli
Tracciabilità della produzione
Il Cliente
Valle Spluga SpA è un’azienda alimentare italiana fondata a Gordona, in provincia di Sondrio nel 1967, nota per l’allevamento e il commercio di galletti. La società ha diverse sedi in tutta Italia specializzata nella produzione di galletti. Valle Spluga SpA ha un fatturato di circa 25 milioni di euro e impiega oltre 300 dipendenti.
Contatta gli esperti: info.italy@minebea-intec.com
www.minebea-intec.com