Partendo dal potenziale salutistico del succo di limone e di alcune bacche, ricercatori spagnoli hanno sviluppato diverse bevande funzionali ricche in composti fitochimici antiossidanti che hanno dimostrato avere interessanti effetti benefici. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sul Journal of Food Science (2012, Vol. 77, n. 6, pagg. C727-C733).
Il succo di limone è stato combinato a due diversi concentrati, bacca di sambuco e uva, nella proporzione del 5% (p/v). Sono state studiate la composizione dei composti bioattivi (flavonoidi e vitamina C) e la stabilità del colore oltre alla capacità antiossidante delle miscele in un periodo di 56 giorni. Si è notato un ruolo protettivo delle antocianine sulla conservazione dell’acido ascorbico per entrambe le miscele mantenendo stabile la vitamina C fino alla fine dello stoccaggio. Inoltre, la bevanda che combina succo di limone e concentrato di bacche di sambuco dimostra risultati migliori di quella succo di limone-succo d’uva in termini di contenuto di composti fitochimici promotori della salute, oltre alla capacità antiossidante in vitro e alle caratteristiche di colore.
I risultati suggeriscono che le bevande contenenti succo di limone e di bacche potrebbero contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti che conservano i composti bioattivi mantenendo un colore attraente e un’elevata capacità antiossidante per lunghi periodi.