
Il vibrovaglio nel settore mangimistico è una macchina da sempre utilizzata per separare materiali di varia pezzatura e in modo particolare per eliminare le impurità, i corpi estranei e le polveri nei mangimi granulari, fiocatti e cereali in genere.
L’Ufficio Ricerca e Sviluppo Cimas coadiuvato dall’Ufficio Tecnico ha riprogettato il vecchio modello con vaglio in lamiera forata per poter ottenere la massima efficienza durante la fase di setacciatura e ricavare un prodotto di altissima qualità.
Il nuovo vibrovaglio è stato dotato di una doppia tela metallica (di luce adeguata in relazione al prodotto da trattare) posizionata all’interno di una vasca a inclinazione variabile da 20° di 30°. Le due tele (superiore e inferiore) sono di diversa combinazione luce/filo per avere una doppia selezione della pezzatura oltre all’eliminazione delle polveri.
La tela metallica in acciaio armonico consente inoltre di avere la massima superficie vuoto su pieno e, al contempo, agevola lo scorrimento del prodotto e la pulizia della rete stessa.
La vasca è sostenuta da sistemi elastici “MOLLIGUM” molto flessibili che garantiscono un funzionamento silenzioso. Per la vibrazione sono stati impiegati una coppia di moto vibratori elettrici montati in posizione contrapposta e controrotanti con regolazione sia della massa oscillante che dell’inclinazione rispetto alla vasca.
Questa impostazione consente di imprimere al prodotto una spinta assiale e verticale (saltellamento) che favorisce al massimo la separazione delle polveri oltre a mantenere pulita la tela consentendo di lavorare in modo continuo senza dover effettuare assidue pulizie manuali.
Inoltre il Nuovo Vibrovaglio è realizzato e spedito al cliente completamente smontato favorendo così il posizionamento anche in spazi ristretti e agevolando eventuali manutenzioni.
Il Vibrovaglio Cimas rispetta i requisiti di ECO-DESIGN che danno la possibilità all’acquirente di accedere alle agevolazioni e ai fondi Green.
Cimas S.r.l.
Via Val di Rocco, 4206134 Ponte Felcino – Perugia – Italy
Tel. +39 0755918339 – email: commerciale.cimas@cimasitalia.it
www.cimasitalia.it