Negli ultimi anni le persone che hanno deciso di adottare una dieta vegetariana o vegana è aumentato: il Rapporto Eurispes 2017 parla di quasi 2 milioni di persone che non mangiano proteine animali e, all’interno di questo gruppo, il numero dei vegani è triplicato rispetto al 2016. Le ragioni di questa scelta sono diverse: il 30% è mosso dalla sensibilità nei confronti degli animali, il 12% giustifica la sua scelta con la sensibilità ambientale e ben il 46,7% dichiara di averlo fatto per la propria salute.
E sono proprio gli effetti sulla salute i protagonisti di alcuni studi che saranno presentati a NutriMI, il Forum di Nutrizione Pratica che si svolgerà a Milano, a Palazzo delle Stelline, il 20 e il 21 aprile 2017.
Il Prof. Francesco Sofi, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’università degli Studi di Firenze, ha analizzato diversi studi per capire se le diete veg possano offrire una maggiore protezione dalle malattie cronico-degenerative e quale sia il rischio di carenze nutrizionali.
La Dott.ssa Lucia Baldi, del Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare dell’Università di Milano e il Dott. Stefano Paolillo, Sales Manager IRI-Infoscan, parleranno dello scenario economico delle nuove tendenze alimentari con un focus sui prodotti vegani. E proprio i prodotti vegani e la loro composizione, saranno al centro dell’intervento della Dott.ssa Laura Piazza, del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare dell’Università di Milano.
NutriMi è aperto a tutti i professionisti del settore dell’alimentazione ed è uno strumento di aggiornamento professionale per medici, biologi nutrizionisti, dietisti e farmacisti accreditato ECM – Educazione Continua in Medicina.
È possibile iscriversi ad una o più sessioni del forum collegandosi al sito ufficiale www.nutrimi.it.