Process Expo è il più grande salone nordamericano per il processo e il confezionamento alimentare e delle bevande che si terrà per la prima volta al McCormick Place di Chicago, in Illinois, dal 15 al 18 settembre, 2015, in contemporanea con il Dairy Show International e InterBev Process.
Il triplice evento riunirà oltre 1.000 aziende espositrici e 21.000 professionisti del settore in cerca delle ultime innovazioni di processo e confezionamento per l’industria alimentare, lattiero-casearia e delle bevande, in costante evoluzione, offrendo ai partecipanti l’accesso illimitato ai padiglioni espositivi e al programma collaterale di momenti educativi di tutti e tre i saloni.
A Expo Process si potranno trovare:
• la più ampia gamma di produttori di apparecchiature di alimenti e bevande del Nord America
• Nuove attrezzature e le tecnologie più avanzate per la lavorazione e il confezionamento
• Esperti di sicurezza alimentare a disposizione per affrontare ogni sfida
Il salone riunisce insieme i fornitori di soluzioni di processo e confezionamento che operano lungo l’intera filiera alimentare e delle bevande, in particolare nei settori di carni, pesce, pollame, prodotti lattiero-caseari, prodotti da forno, piatti pronti, bevande e dolciumi, offrendo agli operatori l’opportunità di mutuare nuove tecnologie da altri settori, offrendo loro un vantaggio competitivo.
La Process Expo University è parte integrante dell’evento fieristico e sarà il luogo d’elezione per discutere degli aspetti critici di maggiore importanza per i produttori di alimenti e bevande, attraverso sessioni a cui parteciperanno accademici provenienti da alcune delle migliori università del Nord America, per tutta la durata della fiera. Sono anche previste sessioni in lingua spagnola e l’accesso a tutte sarà gratuitamente offerto a tutti i partecipanti registrati.
Fra gli argomenti di punta che verranno toccati figurano i seguenti.
Progressi nella lavorazione e nel confezionamento in asettico
La lavorazione in asettico è un metodo di trattamento termico che permette di sterilizzare gli alimenti in modo separato dal materiale di confezionamento. A livello commerciale questo processo di conservazione, che consente di utilizzare una vasta gamma di materiali e formati per il confezionamento, avviene in un sistema chiuso continuo a cui segue l’introduzione del prodotto nella confezione in condizioni sterili.
Strategie di controllo degli allergeni alimentari
Negli ultimi 15-20 anni l’industria alimentare ha dedicato notevoli risorse alla gestione degli allergeni alimentari negli impianti di produzione, al fine di evitare che ingredienti non dichiarati potenzialmente pericolosi possano essere inavvertitamente introdotti nel prodotto alimentare finito. Fra gli strumenti fondamentali che possono essere utilizzati per ridurre efficacemente la cross-contaminazione con allergeni alimentari di apparecchiature di processo condivise figurano i programmi di pulizia e sanificazione convalidati.
Nuove tecnologie di lavorazione per migliorare la sicurezza alimentare
I consumatori di oggi preferiscono gli alimenti minimamente trattati e di qualità premium, senza compromessi in materia di sicurezza alimentare. Esistono diverse tecnologie emergenti di trasformazione alimentare in grado di ridurre al minimo le variazioni qualitative negative indotte dai trattamenti termali tradizionali, garantendo nel contempo la sicurezza alimentare e la qualità nutrizionale e sensoriale dei prodotti. Fra queste figurano i trattamenti ad alta pressione (HPP), la luce pulsata, la luce ultravioletta, il plasma freddo, gli ultrasuoni, il riscaldamento a microonde e ohmico.
Per consultare il programma completo delle sessioni e registrarsi si rimanda al sito www.myprocessexpo.com.
FPSA (Food Processing Suppliers Association) – 1451 Dolley Madison Blvd., Ste 101 – McLean, VA 22101 – Usa – Tel. +1 703 761-2600 – info@fpsa.org