
A DUE ha messo a punto il nuovo sistema EASY.AirBox per la purificazione dell’aria a contatto con processi o prodotti “sensibili”, ad esempio bevande (e loro ingredienti) naturali e quindi con ridotto contenuto di conservanti, per i quali si vuole una maggiore garanzia di protezione dalle possibili contaminazioni aeree,
EASY.AirBox non impiega sostanze chimiche, ma tecnologie di filtrazione e disinfezione dell’aria (lampada igienizzante UV e filtro antibatterico HEPA H14), combinate tra loro per garantire la massima efficacia. Il suo funzionamento continuo abbatte in modo dinamico la contaminazione particellare e microbica nell’aria.
Dal design igienico, in acciaio inossidabile, EASY.AirBox è un dispositivo semplice ed economico, di piccole dimensioni, di agevole e limitata manutenzione e bassi costi di esercizio. Essendo un’unità stand-alone pronta per l’installazione, è facilmente e rapidamente integrabile anche in impianti esistenti, senza nessun fermo di produzione.
Proteggi il tuo prodotto sensibile dalla contaminazione aerea.
La gestione del processo di purificazione è completamente automatizzata grazie al pannello di controllo retroilluminato, che visualizza tutte le informazioni di lavoro e permette la regolazione del flusso d’aria (portata da 30 a 300 m3/h). Allarmi previsti: sensore intasamento filtro, sensore UV, manutenzione.
La macchina si compone di un prefiltro, con grado di filtrazione ISO coarse 55%, che funge da prima barriera filtrante, trattenendo più del 50% delle particelle 0,3 ÷ 10 µm.
Grazie ad una ventola, l’aria viene aspirata attraverso il prefiltro e convogliata nella camera d’irraggiamento ad UV, dove è sottoposta a disinfezione grazie al bombardamento continuo di radiazioni UV-C, 254 nm per ottenere la massima azione germicida.
Segue la filtrazione finale di sicurezza dell’aria con filtro HEPA H14 (grado di filtrazione 99.995%), che funge da barriera sterile, garantendo una riduzione dei patogeni di 5 log.
EASY.AirBox di A DUE: compatto e di semplice installazione.
Sono presenti 3 uscite separate per la gestione del flusso d’aria purificata, con la possibilità quindi di collegare più utenze contemporaneamente. Sono possibili varie applicazioni:
- Applicazione “INSIDE” per la protezione del prodotto immagazzinato all’interno di un serbatoio. Per ogni tipo di fluido: acqua, sciroppo di zucchero, bevande finite, yogurt, latte, oli alimentari, ecc. Quando il livello del serbatoio è costante, EASY.AirBox garantisce un cuscinetto d’aria purificata sulla superficie del prodotto e impedisce l’ingresso di aria esterna che potrebbe contaminare lo stesso, mentre in fase di prelievo del fluido, l’aria purificata immessa da EASY.AirBox va a compensare l’abbassamento del livello, preservando il prodotto da contaminazioni esterne. EASY.AirBox può pressurizzare più serbatoi contemporaneamente.
- Applicazione “ON SITE”: per la protezione di aree di lavoro delimitate nel punto specifico di insufflazione dell’aria purificata: svuotamento, riempimento, tappatura, ecc.
- Applicazione “IN SITE”: per la protezione di zone di lavoro chiuse: aree di stoccaggio per materie prime, ingredienti e semilavorati, prodotti finali.
Per ulteriori informazioni: www.adue.it; info@adue.it
A DUE S.p.A.
Via Filagni, 1/A – 43044 Collecchio – PR – Italy
Tel. +39 0521 545011 – Fax +39 0521 545099
email: info@adue.it – www.adue.it