I consumatori tedeschi sono attenti al costo e i rivenditori devono comunicare attentamente il valore dei loro vini. Secondo una ricerca della Canadean, il vino fermo era la categoria principale del settore vino in Germania nel 2012 con il 70,9% di quote in valore e l‘83,6% di quote in volume dell’intero mercato. La velocità di crescita annuale del comparto è superiore a quella media sia in volume che in valore con l‘1,4% e l‘1,6% rispettivamente.
Nonostante la pressione causata dalla crisi nell’Eurozona, il settore vino sembra mostrare segnali di crescita fino al 2017 con una velocità dell’1,2% in valore e dell‘1,3% in volume.
I tedeschi sono i più grandi consumatori al mondo di vino frizzante e nel 2012 la categoria ha fatto registrare una quota in volume del 14,6% del settore. I dati suggeriscono che la crescita della categoria potrebbe rallentare con un tasso di crescita annuale di appena lo 0,5% fino al 2017.
È previsto che anche il vino arricchito abbia uno scarso tasso di crescita con un aumento dello 0,2% in valore e dello 0,6% in volume. Questa categoria rappresenta una porzione molto piccola del settore vino in Germania inferiore al 2% sia in valore che in volume in quanto i consumatori preferiscono il vino fermo e gli alcolici secchi ai più pesanti e dolci vini arricchiti.