
Ricciarelli SpA continua ad essere un punto di riferimento nel campo del confezionamento grazie a un portafoglio di clienti che spazia attraverso i cinque continenti. Un risultato raggiunto negli anni grazie all’esperienza e alla professionalità dello staff, che è stato in grado di intuire e anticipare le esigenze di un mercato in continua evoluzione, trasformandole in soluzioni innovative ed efficaci, garantite da un’assistenza assidua e protratta nel tempo.
Attraverso un continuo processo di rinnovamento e di ricerca, l’azienda ha incrementato la propria attività, coprendo molti settori merceologici e progettando e realizzando macchine sempre più complesse e sofisticate nel campo del packaging primario e secondario della pallettizzazione. Questo ha consentito di soddisfare in maniera crescente le richieste della clientela, interessata ad offrire al consumatore confezioni di prodotti sempre più accattivanti sugli scaffali dei supermercati, stimolandone i consumi non solo in base alla qualità del prodotto ma anche al richiamo esercitato dal brand attraverso un packaging attrattivo.
I nuovi macchinari continuano a mettere al primo posto la sicurezza degli operai, assicurando loro condizioni lavorative ottimali grazie ad operazioni sempre più automatizzate che riducono al minimo sprechi di tempo ed energie fisiche, aumentando al tempo stesso l’efficienza dell’intero ciclo produttivo. Grande attenzione è stata rivolta anche alla limitazione degli ingombri, tenendo conto degli spazi sempre più ridotti e dei costi di ampliamento sempre più onerosi all’interno degli stabilimenti, preservando l’affidabilità degli impianti e alla sostenibilità ambientale, dato che le macchine di recente generazione possono essere equipaggiate con sistemi in grado di lavorare la carta o altri materiali di tipo compostabile.
Durante l’ultima edizione di Interpack 2023, che ha raccolto grande entusiasmo e buoni numeri in termini di partecipazione, sono state presentate due tra le ultime novità di Ricciarelli per il settore del confezionamento primario:
• l’astucciatrice orizzontale modello RC140, equipaggiata con bilance G12, per il confezionamento ad alta velocità di pasta lunga in astucci fustellati preincollati (velocità max. 140 astucci al minuto);
• il gruppo di confezionamento VS150 in continuo dotato di dosatore volumetrico per confezioni a fondo quadro con quattro spigoli saldati (velocità max. 80 confezioni al minuto).
Ricciarelli spa
Via Mariotti 143 – Z. I. Sant’Agostino – 51100 Pistoia
Tel. 0573 44571 – info@ricciarellispa.it – www.ricciarellispa.it
Installazione di linee complete Ricciarelli.