Il comparto delle salse, che comprende sughi per la pasta, salse di cottura, salse imbottigliate e da tavola e condimenti per insalate, si mostra particolarmente dinamico, come dimostrano i numerosi lanci di prodotti registrati da Innova Market Insights negli ultimi 5 anni, probabilmente in risposta alla curiosità dei consumatori per nuove cucine e piatti diversi. Particolarmente attivo il settore delle salse di cottura, che da solo ha assorbito la metà dei lanci nel 2011, un risultato ben superiore a quello delle salse in bottiglia, con un quarto, e maionese e condimenti con circa un quinto.
Nonostante l’immagine di praticità legata al mercato delle salse, va crescendo l’aspetto salutistico, tanto che lo scorso anno quasi il 45% dei lanci nel mondo si è accompagnato a claim di questo tipo, un dato che supera il 50% per le salse e i condimenti per insalata, tocca il 45% per le salse di cottura e il 38% per quelle da tavola. Il comparto si è anche rivolto verso prodotti con “etichette pulite”, tanto che una delle chiavi per differenziare i prodotti, utilizzata in quasi il 30% delle novità proposte sul mercato, è la definizione “naturale” o “senza conservanti”.
I settori delle salse da tavola e cottura sono entrambi dominati dai prodotti a base di pomodoro, ma si scorge attività anche riguardo a prodotti più speziati e dagli aromi più complessi. In particolare, fra le salse da tavola sono via via comparse serie limitate di prodotti con aromi insoliti, o con ingredienti premium, come l’aceto balsamico, o a base di un particolare tipo di pomodoro. In molti mercati è anche in crescita la gamma di salse per il barbecue con nuove varianti solitamente lanciate per l’estate, anche se ne viene promosso l’uso durante tutto l’anno. Nel 2012 si è registrato poi un maggiore uso di ingredienti insoliti, come il wasabi o la tequila, che seguono ai lanci, l’anno scorso, di gusti come la vodka al lampone, bourbon whiskey e mora. Aromi più speziati si sono messi in evidenza anche nel settore delle salse di cottura. Infine, Innova Market Insights riporta in questo comparto la comparsa di una più ampia varietà di formati di confezioni, fra cui mono-porzioni per l’uso domestico, sacchetti e bustine al posto dei più tradizionali vasi in vetro.