PARTNERS

La fiera inaugurale SaudiFood Manufacturing punta i riflettori sull’industria manifatturiera F&B del Regno Saudita

 

Oltre 400 marchi leader a livello globale che espongono nei settori della lavorazione, del packaging e degli ingredienti

 

L’edizione inaugurale di SaudiFood Manufacturing, il primo evento dedicato alla produzione di alimenti e bevande nel Regno che abbraccia la lavorazione, il confezionamento e gli ingredienti, sarà il trampolino di lancio per l’industria per prendere il suo posto nel cuore della trasformazione economica dell’Arabia Saudita. Dopo il grande successo del lancio di The SaudiFood Show, il più grande evento alimentare del Regno, gli organizzatori KAOUN International e dmg events, hanno svelato oggi i punti salienti dell’attesissimo  evento SaudiFood Manufacturing, che si terrà al Riyadh Front dal 30 aprile al 2 maggio, sotto il patrocinio del Ministro dell’Industria e delle Risorse Minerarie, Sua Eccellenza Bandar bin Ibrahim AlKhorayef.

Alla base del mercato F&B in rapida crescita in Arabia Saudita – che attualmente vale circa 60 miliardi di dollari e cresce del 4% all’anno – l’industria manifatturiera saudita è all’apice di un cambio di passo nella sua crescita e importanza all’interno dell’economia nazionale.

Trixie LohMirmand, CEO di KAOUN International, ha commentato: “Il lancio di SaudiFood Manufacturing coincide con un momento cruciale nel settore della produzione di alimenti e bevande, sia in Arabia Saudita che a livello globale. Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di Vision 2030, il governo saudita si sta concentrando sulla diversificazione della base industriale della nazione, migliorando al contempo la sicurezza e la resilienza dei sistemi alimentari, incoraggiando gli investimenti nella produzione di alimenti e bevande per affermare il Regno come un importante hub globale di alimenti e bevande. Allo stesso tempo, i rapidi progressi tecnologici stanno rivoluzionando il settore migliorando l’efficienza, la qualità e la sicurezza e riducendo al contempo i costi.

L’edizione inaugurale di SaudiFood Manufacturing fornirà ai partecipanti preziose informazioni su queste dinamiche di mercato, mostrando come i principali attori globali le stiano affrontando e come le aziende possano sfruttare efficacemente queste tendenze”.

 

Forte sostegno ufficiale per la prima edizione

Una delle forze chiave che guidano la trasformazione industriale dell’Arabia Saudita e creano un ambiente attraente per gli investimenti e l’innovazione interna è l’Autorità saudita per le città industriali e le zone tecnologiche (MODON). Il Partner Strategico per l’edizione di lancio.

Ali Alomeir, VP of Business Development di MODON, ha dichiarato: “Dopo il successo della prima edizione del Saudi Food Show dello scorso anno, la prima edizione del SaudiFood Manufacturing Show 2024 prevede anche una partnership strategica con MODON, che riflette il ruolo fondamentale di MODON nel raggiungimento degli obiettivi della Strategia Nazionale per l’Industria e della Saudi Vision 2030.  per raggiungere la sicurezza alimentare e contribuire efficacemente alla diversificazione dell’economia nazionale”.

Ha aggiunto: “MODON attualmente supervisiona 36 città industriali in tutto il Regno dell’Arabia Saudita, che sono considerate comunità industriali e di investimento integrate in conformità con i migliori standard internazionali. Includono un sistema avanzato di capacità industriali, logistiche e di servizi e tecnologie della Quarta Rivoluzione Industriale, per localizzare gli investimenti del settore privato locale e globale, stimolare progetti imprenditoriali e piccole e medie imprese e sostenere le catene di approvvigionamento. Ciò include la fornitura di terreni industriali sviluppati, unità di supporto e fabbriche pronte all’uso, tra gli altri, oltre alla creazione di soluzioni intelligenti per preservare l’ambiente, ridurre le emissioni di carbonio e sostenere i concetti di umanizzazione e qualità della vita, nel quadro della strategia di MODON per trasformare le città in città industriali verdi”.

MODON ospita la più grande concentrazione di fabbriche alimentari del paese, per un totale di oltre 1.200 stabilimenti. Ha registrato una crescita notevole, superando il 31% negli ultimi anni. MODON mira a diventare l’hub preferito per le aziende dell’industria alimentare locali e internazionali. Ciò comporta la promozione di un’atmosfera invitante per gli investimenti che favorisca il progresso e la prosperità del settore. Offrendo solide infrastrutture industriali, supporto logistico e tecnologie della Quarta Rivoluzione Industriale, MODON si allinea con la Strategia Nazionale per l’Industria, dando priorità alla localizzazione di settori chiave come il cibo e le bevande per migliorare la sicurezza alimentare del Regno in conformità con la Saudi Vision 2030.

 

 

Scopri soluzioni aziendali con un impatto immediato e misurabile

Per i professionisti della produzione F&B, che spaziano dalla lavorazione, al confezionamento, agli ingredienti, alle soluzioni per la catena di approvvigionamento, al controllo e all’automazione, il SaudiFood Manufacturing Show offre una piattaforma strategica ricca di opportunità per scoprire soluzioni su misura per le loro attività.

La fiera SaudiFood Manufacturing riunirà per la prima volta nel Regno oltre 400 marchi globali provenienti da 35 paesi, tra cui le potenze del settore AMC, Anasia, Apical, Brenntag, Buhler Chemco FSL, CGS, Clextral, Cybernetik Technologies, IFFCO, Kanoo Machinery, Multivac, Novonesis, Senovia e molti altri.

“Il mercato alimentare dell’Arabia Saudita è un’arena in crescita, piena di opportunità per l’innovazione e la collaborazione fruttuosa. Al Azzaz, che ora è Brenntag BSP Nutrition, partecipa alla mostra inaugurale di SaudiFood Manufacturing a Riyadh con un profondo impegno nello sviluppo di solide relazioni. Consolidando la nostra dedizione a guidare l’innovazione e la crescita nel settore alimentare dell’Arabia Saudita, siamo lieti di annunciare il nostro investimento e l’imminente lancio del nuovo Innovation and Application Center di Brenntag, che aprirà a Riyadh nel 2024. Questo centro fungerà da faro dell’innovazione, evidenziando l’investimento di Brenntag Specialties e la sua incrollabile convinzione di quanto sia importante per noi essere vicini ai nostri clienti”, ha dichiarato Frank Haven, Presidente di Brenntag Nutrition-EMEA.

 

Ascolta per la prima volta in assoluto la line-up di relatori stellari in Arabia Saudita

Con il tema “Costruire l’ecosistema di produzione alimentare del futuro”, oltre 50 esperti internazionali, leader di pensiero, responsabili politici e decisionali sono già stati confermati per parlare al primo Food Forward Summit, molti dei quali per la prima volta in Arabia Saudita.

Il Food Forward Summit sarà la prima e unica occasione in Arabia Saudita per accedere a nuove tendenze, best practice, approfondimenti, opportunità e lezioni sui più grandi argomenti che il settore deve affrontare, che vanno dalle soluzioni verdi come i crediti di carbonio e gli imballaggi riciclati e biodegradabili, alle soluzioni di produzione e catena di approvvigionamento più intelligenti, all’implementazione di tecnologie alimentari avanzate, compresa la robotica.  automazione, digitalizzazione, analisi dei dati e intelligenza artificiale, fonti di finanziamento tra cui capitale di rischio, innovazioni negli ingredienti tra cui sostituti dello zucchero, alimenti funzionali e fortificati, alimenti a base vegetale, carne coltivata, free-from e altro ancora.

I leader del settore che offrono le loro prospettive dall’avanguardia della produzione di alimenti e bevande includono: Nutrizionista spaziale e CEO di FOODiQ – Dott.ssa Flavia Fayet-Moore; Futurista, imprenditore e autore di bestseller leader a livello mondiale – Ross Dawson; Senior Futurist & Head of Innovation and Technology, Copenhagen Institute for Futures Studies – Bugge Holm Hansen; Fondatore e CEO di Vow – George Peppou; Amministratore delegato di Ivy Farms Technologies – Richard Dillon; Fondatore di Cornucopia FutureScapes – Luke Tay; Dr. Ahmed El-Sohemy, Professore, Università di Toronto e Fondatore e Chief Science Officer, Nutrigenomix Inc. e molti altri.

SaudiFood Manufacturing è affiliata al principale evento commerciale Gulfood Manufacturing. I biglietti per l’evento sono gratuiti per i professionisti del settore e disponibili su www.saudifoodmanufacturing.com

LATEST NEWS

È uscito il numero di maggio di “Industrie Alimentari”

  In questo numero, presentiamo uno studio volto a determinare la presenza di istamina in campioni di Lanzardo (Scomber japonicus- Scomber colias) al naturale commercializzati...

Campo elettrico pulsato sulla carne di manzo

  Su Innovative Food Science and Emerging Technologies è comparso uno studio condotto all’Università di Praga che ha valutato l'effetto del trattamento con campo elettrico...

Le vostre sfide, la nostra missione

  Tutto il nostro portfolio gli strumenti, soluzioni e servizi è specificamente sviluppato per risolvere le problematiche specifiche dei clienti   I processi produttivi dell'industria alimentare e...

ASCOLTATE IL PODCAST DI "ALIMENTI FUNZIONALI"

DOVE TROVARE LE NOSTRE RIVISTE

28-29/05/2024 - MONACO, GERMANIA
28-30/05/2024 PARMA
6-7/06/2024 - PARMA
12-15/06/2024 - BANGKOK, TAILANDIA
18-21/06/2024 - SHANGHAI, CINA
8-12/09/2024, RIMINI
24-26/09/2024 - NORIMBERGA, GERMANIA
9-12/10/2024 - MILANO
16-17/10/2024 - VERONA
5-7/11/2024 - DUBAI, EAU
6-7/11/2024 LA ROCHELLE, FRANCIA
12-15/11/2024 MILANO
18-20/11/2024 - SAHANGHAI, CINA
19-21/11/2024 - FRANCOFORTE, GERMANIA
24-26/11/2024 - NORIMBERGA, GERMANIA
26-28/11/2024 BORDEAUX, FRANCIA
18-22/01/2025 - RIMINI
2-5/02/2025 - COLONIA, GERMANIA
5-7/02/2025 - BERLIN, GERMANIA
16-18/02/2025 - RIMINI
23-25/02/2025 - BOLOGNA
16-18/03/2025 - DÜSSELDORF, GERMANIA
18-22/05/2025 - DÜSSELDORF, GERMANIA
27-30/05/2025 - MILANO

CATALOGO LIBRI

CATALOGO RIVISTE