Con la Compas 4.0, il produttore svizzero di macchine per pasticceria RONDO lancia sul mercato una sfogliatrice elettronica all’avanguardia. Si tratta della prima e unica sfogliatrice dotata di quattro motorizzazioni indipendenti. Ciò consente di laminare senza stress tutti i tipi di pasta, anche quelli che prima non potevano essere lavorati automaticamente. La Compas 4.0 consente di aumentare l’efficienza produttiva in modo consistente, e viene controllata tramite un’intuitiva interfaccia i-Touch, nello stile di uno smartphone.
RONDO è stato un pioniere e da sempre è leader nello sviluppo tecnologico delle sfogliatrici. Ciò si riflette anche nella realizzazione del nuovo modello Compas 4.0, in cui la digitalizzazione ha avuto un ruolo centrale: Grazie all’introduzione di tecnologie innovative stabilisce nuovi standard in termini di qualità, prestazioni, funzionamento e affidabilità.
Laminazione senza stress su tutti gli impasti
A differenza di tutte le altre sfogliatrici elettroniche disponibili sul mercato, che hanno solo un’unica motorizzazione e un riduttore centrale, la Compas 4.0 è dotata di quattro motorizzazioni indipendenti per tappeti e rulli. Questo concetto è assolutamente nuovo e in attesa di brevetto. I vantaggi decisivi: 1) La Compas 4.0 lamina ogni impasto senza stress – il presupposto per bande di pasta uniformi e per prodotti da forno sempre dello stesso peso e delle stesse dimensioni. 2) Grazie ai tappeti di ingresso e di uscita e alla velocità dei rulli regolabili ciascuno separatamente, il processo di laminazione può essere adattato in modo ottimale al tipo di impasto. Ciò significa che la Compas 4.0 può laminare automaticamente anche impasti molto delicati che prima potevano essere lavorati solo a mano.
Massima efficienza
L’efficienza di una sfogliatrice aumenta notevolmente quando si lavorano blocchi di pasta più grandi. Con una larghezza di lavoro di 700 mm, una velocità del nastro fino a 130 cm/s e un’apertura del rullo fino a 65 mm, la Compas 4.0 gestisce facilmente blocchi di pasta del peso di 20 kg. Inoltre, grazie ai suoi quattro motori, lamina molto più velocemente e allo stesso tempo più delicatamente rispetto alle sfogliatrici convenzionali, il che riduce notevolmente i costi di esercizio. Nel complesso, si possono verificare incrementi di efficienza misurabili nell’ordine di percentuali a due cifre rispetto alle sfogliatrici attualmente disponibili.
Funzionamento: semplice e intuitivo come uno smartphone
La rivoluzionaria interfaccia i-Touch rende il lavoro con la Compas 4.0 molto facile fin dall’inizio, anche per gli operatori inesperti. Tutte le informazioni vengono visualizzate sul grande schermo tattile tramite icone chiaramente disposte. L’operazione viene eseguita allo stesso modo a cui tutti sono abituati dal proprio smartphone: intuitiva, sicura e veloce. I sistemi di assistenza intelligenti e un “Program Wizard” non solo rendono particolarmente facile il lavoro con Compas 4.0, ma prevengono anche gli errori di funzionamento.
Affidabili, durevoli e adatte al futuro
Per le pasticcerie/panetterie sono essenziali minimi tempi di fermo macchina e una lunga durata della stessa. La Compas 4.0 non è solo affidabile e durevole, ma può anche essere equipaggiata, in futuro, con funzionalità di nuova concezione. In questo modo, rimarrà sempre tecnologicamente all’avanguardia e “la migliore della classe” anche in futuro. Le caratteristiche di sicurezza e di igiene della Compas 4.0 sono state testate e certificate da enti indipendenti. Anche questo dettaglio non ha eguali sul mercato.
RONDO Schio s.r.l.
Via Lago di Albano, 86 – 36015 Schio (VI)
Tel. +39 0445 575 429 – email commerciale.it@rondo-online.com – www.rondo-online.com