Fine linea compatto ed efficiente per l’industria alimentare
In occasione di Anuga FoodTec 2022, SMI ha esposto un impianto di fine linea estremamente compatto, efficiente ed ecosostenibile, composto dalla fardellatrice ASW 30 T ERGON con ingresso monofilare e introduzione prodotto a 90° e dal palettizzatore semi-automatico APS 615 ERGON.
La soluzione presentata in fiera confeziona barattoli metallici di salsa di pomodoro, nel formato 4×3 vassoio + film 100% riciclato, che sono poi palettizzati dal nuovo “minipal” alla velocità di 15 pacchi/minuto.
Questo sistema è stato pensato per le aziende del settore alimentare che non necessitano di velocità di produzione elevate, hanno impianti di ridotte dimensioni e un budget contenuto, ma che non vogliono rinunciare ai vantaggi offerti dalle moderne tecnologie ispirate ai principi di Industry 4.0 e Internet of Things (IoT).
https://www.youtube.com/watch?v=r907wTdx1Ug
I PLUS DELLA SERIE ASW
Compattezza
La serie ASW ERGON è la soluzione ideale per confezionare una vasta gamma di contenitori a base cilindrica, ovale o quadrata/rettangolare.
Grazie al nastro monofilare di alimentazione, non è necessario prevedere un divisore per l’incanalamento dei prodotti in ingresso.
La macchina occupa pochissimo spazio e si adatta facilmente alle condizioni logistiche di qualsiasi layout di linea.
Ergonomia e sicurezza
L’ingresso monofilare facilita il corretto incanalamento dei contenitori sfusi sul nastro trasportatore.
Grazie all’introduttore di tipo rotativo i contenitori sono traslati dal trasportatore monofilare al nastro trasportatore multi-via in ingresso macchina.
La formazione del pacco è caratterizzata da un sistema a doppia cinghia che, attraverso una camma elettronica, separa i prodotti in base al formato da lavorare.
Il magazzino cartoni (per i modelli P e T), dislocato in posizione di facile accesso per l’operatore, assicura un carico ergonomico, semplice, veloce e sicuro.
Flessibilità e sostenibilità
I cambi formato sono facili e veloci, in quanto non serve regolare le sponde delle varie file.
La svolgitura delle bobine film è controllata da un freno progressivo, che ne assicura il tensionamento ottimale.
La giunzione del film a fine bobina avviene tramite barra saldante manuale e l’unità di taglio è dotata di lama gestita da un motore brushless a trasmissione diretta “direct-drive”, che garantisce un taglio preciso e semplifica la manutenzione.
Il modello esposto in fiera utilizza un film 100% riciclato da 60 micron, una soluzione eco-sostenibile per un pacco di qualità.
I PLUS DEL MODELLO APS 615 ERGON
Struttura compatta ed ergonomica
Il palettizzatore semi-automatico APS 615 ERGON è costituito dalla struttura centrale che ospita il sistema a tre assi cartesiani preposto alla formazione del bancale:
– struttura compatta che assicura un notevole risparmio di spazio all’interno della linea di produzione
– l’operatore svolge facilmente e in sicurezza tutte le attività di installazione, gestione e manutenzione dell’impianto.
Flessibilità e manutenzione facilitata
La testa di presa è provvista di motore per la rotazione del prodotto e per depositare il pacco sullo strato nella posizione richiesta dallo schema di pallettizzazione. Ciò consente:
– grande versatilità operativa
– ampia possibilità di personalizzazione, per adattarsi alle esigenze di cambio formato, cambio prodotto e/o layout dell’impianto.
Il quadro elettrico è un modulo distinto che non viene “scablato” in fase di trasporto ed è immediatamente installabile presso lo stabilimento del cliente.
Se vuoi scoprire gli altri vantaggi delle soluzioni di confezionamento di SMI, ti invitiamo a contattare il nostro ufficio commerciale.
SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.it – www.smigroup.it