Dal 9 all’11 aprile 2016 torna SUMMA, l’appuntamento annuale organizzato dalla Tenuta Alois Lageder a Casòn Hirschprunn e Tòr Löwengang, Magrè (BZ), e dedicato all’eccellenza vitivinicola proveniente da tutto il mondo. Per la prima volta la kermesse altoatesina, da sempre riservata agli operatori del settore, accoglierà anche privati ed appassionati fino ad esaurimento posti, esclusivamente nella giornata di domenica 10 aprile. La partecipazione alla manifestazione è consentita solo previa registrazione, iscrizione e pagamento online.
SUMMA16 proporrà come sempre un programma di tutto rispetto, scandito da degustazioni di raffinate etichette – inclusi vini certificati Demeter, da anni partner esclusivo, e le nuove annate di Alois Lageder – verticali e seminari, gastronomia di pregio e visite guidate della cantina e dei vigneti.
Giunta ormai alla sua 18esima edizione, la manifestazione organizzata dalla famiglia Lageder e certificata Green Event, arriva oggi ad ospitare ben oltre 60 produttori d’eccellenza provenienti da ogni parte del mondo: Italia, Francia, Austria, Germania, Australia e Nuova Zelanda, e i visitatori si immergeranno in una rassegna enogastronomica di pregio – incluse le degustazioni delle nuove annate di Alois Lageder, di visite guidate della sua cantina e dei vigneti – sempre a sostegno di progetti benefici.
Quest’anno la Tenuta Alois Lageder devolverà una parte del ricavato della manifestazione all’associazione umanitaria Casa della Solidarietà (CdS), che da quasi quindici anni aiuta persone in difficoltà: anziani, bambini e giovani provenienti da situazioni familiari difficili, adulti condannati ed ex-detenuti, senzatetto e disoccupati, persone con problemi psichici o con dipendenze, cittadini stranieri o rifugiati trovano nella CdS un aiuto e un posto dove vivere.
Il programma completo degli eventi di Summa16 è disponibile su: http://www.summa-al.eu/it/programma