Guardando al nuovo anno, Mintel ha annunciato cinque tendenze chiave che promettono di influenzare il mercato globale degli imballaggi, comprese le implicazioni per i consumatori, i marchi, i rivenditori e i produttori di packaging.
Secondo David Luttenberger, direttore del settore Imballaggi di Mintel, i consumatori spesso si fanno prendere dal flusso e riflusso continuo delle mode commerciali, delle problematiche sociali e dei messaggi proposti dai marchi. Così, con tanti dati disordinati che ne richiedono l’attenzione, l’imballaggio diventa un rumore bianco – una forza spesso silenziosa ma costante nella vita quotidiana dei consumatori. Tuttavia, l’impatto della combinazione di strutture di qualità superiore e di un branding succinto, il modo di confezionare i prodotti e i nostri dispositivi mobili sono sempre più inestricabilmente intrecciati, e il modo in cui i marchi stanno utilizzando gli imballaggi per raggiungere i consumatori oltre le loro categorie tradizionali – fino a considerare l’influenza dello shopping online – stanno influenzando i consumatori, ed essi ne sono consapevoli, almeno per ora.
La [Ri] Unione della struttura della confezione e del Branding
È ora che i marchi adottino strutture di packaging uniche capaci non solo di differenziare i prodotti a scaffale, ma di contribuire anche a formare e sostenere l’identità del marchio.
Il volto e ruolo del packaging online
Man mano che l’e-commerce cresce, le marche devono esplorare sia le opportunità che le minacce che esso può comportare, dal momento che il passaggio dallo shopping in negozio a quello in casa diventa una parte fondamentale del discorso sul packaging design.
L’imballaggio diventa elegante, attivo e intelligente
Se mancano definizioni standardizzate per definire cosa sia un imballaggio elegante, attivo, intelligente e persino abilitato alla connessione mobile, ci sono ancora collegamenti chiari e misurabili con i consumatori e, in alcuni casi, questo significa salvare vite umane.
L’esperienza del packaging
Il Packaging design è sempre più dominato dalla necessità di riconoscimento del marchio, dall’identificazione delle varianti e dall’informazione, mentre i consumatori sono sempre più alla ricerca di marchi capaci di intrattenerli e coinvolgerli.
Ampliare il marchio
Il prezzo è un fattore chiave nelle decisioni di acquisto dei consumatori, ma la fiducia nel marchio svolge un ruolo fondamentale. I produttori possono sfruttarla per creare fidelizzazione e ampliare il proprio portafoglio di prodotti ben oltre le categorie tradizionali.