Ricerche recenti hanno evidenziato i benefici dell’assunzione per via orale di vitamina D nel contrastare l’asma. L’asma è un disturbo che colpisce 300 milioni di persone nel mondo e che comporta difficoltà respiratorie e tosse.
Alcuni ricercatori di Cochrane, un gruppo indipendente di ricercatori e professionisti impegnati sul fronte della salute, hanno svolto delle indagini su ricerche precedentemente effettuate che prendevano in considerazione 435 bambini e 658 adulti affetti da asma e di tutte le provenienze geografiche. Le osservazioni erano comprese da un minimo di 6 ad un massimo di 12 mesi, durante i quali i pazienti continuavano le loro tradizionali cure per l’asma accompagnandole a una significativa assunzione quotidiana di integratori di vitamina D.
Si è così osservato che la somministrazione di integratori di vitamina D riduceva l’incidenza di attacchi asmatici dal 6% al 3% sul campione di valutazione. Il prof. Adrian Martineau, a capo degli studi, ha dichiarato che accompagnare l’assunzione di vitamina D ai tradizionali rimedi contro l’asma riduce significativamente il rischio di attacchi asmatici senza causare effetti collaterali.