sull’ultimo numero dell’anno di “Alimenti Funzionali” presentiamo, come di consueto, quanto di nuovo in fatto di salute, benessere e bellezza il settore degli alimenti funzionali stia proponendo. Lo facciamo con la collaborazione di esperti in alimentazione, normativa di prodotto e salute, e con Mintel, per offrirvi un’analisi critica delle novità di prodotto più attraenti in funzione dei trend e degli sviluppi dei mercati di riferimento. Vi parliamo di mindful eating e superfood, barrette nutrizionali personalizzate, vitamine, fibre naturali, metabolismo basale e nuovi modelli di agricoltura indoor 4.0. Tra le novità, segnaliamo i nuovi piccoli cubetti che arricchiscono l’acqua con estratti naturali di frutta, piante e vitamine, l’erba di grano liofilizzata per riequilibrare il pH dell’organismo, prevenire l’invecchiamento e stimolare il metabolismo, i preparati per pani funzionali e nuovi lievitati natalizi a basso contenuto di zuccheri.
Oltre ai noti effetti salutistici, le fibre svolgono importanti funzioni tecnologiche negli alimenti; noi vi proponiamo un approfondimento per conoscerle meglio. E, in linea con la trasformazione economica e sociale europea, diamo inizio anche alla rubrica dedicata alle strategie per un sistema alimentare sostenibile.
Non perdete lo speciale dedicato alle novità librarie Chiriotti Editori e le ricette dei cioccolatieri Yuri Cestari ed Alexandre Bourdeaux, con cui gustiamo un cremino ai tre cioccolati in stampo e una pralina kumquat e nocciola.
Leggi o scarica “Alimenti Funzionali” qui