PARTNERS

Bottling in Paradise. Seconda puntata

 

Non è un sogno, sono le Maldive

 

Dietro all’immagine da cartolina del paradiso dei paradisi scopriamo aziende come Malé Water & Sewerage Company Pvt. Ltd. (MWSC), che, grazie al crescente impegno eco-sostenibile e all’uso di tecnologie all’avanguardia, contribuiscono al progresso economico e alla tutela ambientale delle Maldive. L’azienda impiega sistemi di ultima generazione per la produzione e l’imbottigliamento di acqua naturale, come le macchine fornite da SMI, in grado di ridurre drasticamente l’impatto sull’ecosistema in cui operano.

La prima collaborazione tra SMI e Malé Water risale al 2012 con il progetto soprannominato “Bottling in Paradise”, che prevedeva la fornitura di una linea completaPET da 14.000 bottiglie/ore.

Il recente, secondo progetto di Bottling in Paradise si è reso necessario per il lancio della nuova bottiglia a marchio ARO, per il quale SMI è stata coinvolta per la progettazione, la fornitura e l’installazione di una linea vetro, sia per contenitori a rendere che a perdere.

 

 

Le Maldive in una bottiglia

Il marchio ARO, che in Dhiverhi (la lingua locale) significa fresco”, nasce come filosofia di vita per mantenere le Maldive in uno stato “aro”, cioè fresco, puro, incontaminato.

Attraverso le nuove bottiglie in vetro, l’azienda MWSC cattura l’essenza della purezza incontaminata dell’arcipelago e diffonde la cultura del suo ecosistema.

L’acqua ARO diventa un’esperienza coinvolgente per i consumatori, invitati a conoscere queste bellissime isole dell’Oceano Indiano grazie alle etichette delle bottiglie da 0,5 e 1 L, che, ad intervalli regolari, si alternano per raccontare ogni volta una particolarità delle Maldive.

Per questo secondo progetto di “Bottling in Paradise”, destinato alla produzione di acqua piatta e gassata, l’azienda MWSC ha scelto una linea di produzione versatile e compatta, che include un monoblocco di riempimento e tappatura della serie ELC di ENOBERG (società del Gruppo SMI) edue confezionatrici SMI con sistema “pick & place” della serie ACP ERGON.

 

LEGGI L’ARTICOLO

 

 

Principali vantaggi del nuovo impianto

  • Sistema di produzione dotato di macchine di ultima generazione, caratterizzate da soluzioni all’avanguardia per la tutela ambientale e la riduzione dei costi di produzione, dei consumi elettrici e dei costi di manutenzione.
  • Impianto flessibile, che si adatta facilmente alle mutevoli esigenze del mercato. La nuova fornitura si integra con la linea PET da 14.000 bottiglie/ora per l’imbottigliamento e il confezionamento delle bottiglie a marchio TaZa ed assicura al cliente il funzionamento contemporaneo delle due linee di produzione.
  • Integrazione dei sistemi di conduzione e controllo delle linee di produzione in poche unità logiche “touch-screen”, gestite da un numero ridotto di operatori.
  • Lo stoccaggio delle materie prime viene accentrato in un’unica zona per facilitare le operazioni di movimentazione di bancali e materie prime.
  • La zona di scarico dei prodotti finiti si trova sullo stesso lato della linea, rendendo il processo di produzione più fluido ed efficiente.

 

Monoblocco ELC di ENOBERG

  • Monoblocco di risciacquo, riempimento e tappatura per il riempimento a gravità a livello.
  • Struttura compatta che assicura ridotti ingombri all’interno della linea di produzione.
  • Bassi costi di trasporto e di manutenzione.
  • Rapidità di cambio formato per passare velocemente da una bottiglia all’altra.
  • Movimentazione indipendente degli assi della macchina tramite motori brushless con azionamento integrato (serie ICOS).

 

 

Confezionatrice ACP ERGON

  • Per il confezionamento secondario MWSC ha scelto due confezionatrici SMI della serie ACP ERGON; la prima è destinata al confezionamento in scatole RSC di bottiglie di vetro a perdere, mentre la seconda al confezionamento in casse di plastica di bottiglie a rendere.
  • Quest’ultima è stata integrata nella pre-esistente linea PET per confezionare anche le bottiglie PET a marchio TaZa in scatole di cartone RSC.

 

 

I “plus” della serie ACP

  • Soluzione “pick & place” per l’inserimento del prodotto sfuso dall’alto.
  • Soluzione flessibile con la possibilità di inserire il prodotto sfuso in scatole di cartone, in casse di plastica o scatole con separatori premontati.
  • Possibilità di imballare un’ampia gamma di prodotti, anche delicati, senza rovinare le etichette durante la lavorazione in macchina.
  • Magazzino cartoni ergonomico, situato al fianco della macchina, con caricamento fustelle pre-piegate facilitato.

Per maggiori informazioni contatta il nostro ufficio commerciale oppure visita il nostro sito web.

SMI S.p.A.
E-mail: info@smigroup.itwww.smigroup.it

LATEST NEWS

Regolamento UE 2024/1611 che autorizza l’immissione sul mercato di un nuovo alimento

  Regolamento di esecuzione (UE) 2024/1611 della Commissione, del 6 giugno 2024, che autorizza l’immissione sul mercato dell’isomaltulosio in polvere quale nuovo alimento e che modifica il...

Con un nuovo Presidente e un’offerta ampliata di nuove soluzioni, Vinitech-Sifel rafforza il suo ruolo

  La data è già stata fissata: Vinitech-Sifel si terrà presso il Quartiere Fieristico di Bordeaux dal 26 al 28 novembre. Evento leader internazionale per...

È uscito il numero di giugno di “Industrie Alimentari”

  In questo numero pubblichiamo uno speciale tecnico-scientifico dedicato al lupino come ingrediente nella panificazione e agli effetti sulle proprietà fisico-chimiche delle miscele di farine...

ASCOLTATE IL PODCAST DI "ALIMENTI FUNZIONALI"

DOVE TROVARE LE NOSTRE RIVISTE

8-12/09/2024, RIMINI
24-26/09/2024 - NORIMBERGA, GERMANIA
9-12/10/2024 - MILANO
16-17/10/2024 - VERONA
5-7/11/2024 - DUBAI, EAU
6-7/11/2024 LA ROCHELLE, FRANCIA
12-15/11/2024 MILANO
18-20/11/2024 - SAHANGHAI, CINA
19-21/11/2024 - FRANCOFORTE, GERMANIA
24-26/11/2024 - NORIMBERGA, GERMANIA
26-28/11/2024 BORDEAUX, FRANCIA
18-22/01/2025 - RIMINI
2-5/02/2025 - COLONIA, GERMANIA
5-7/02/2025 - BERLIN, GERMANIA
16-18/02/2025 - RIMINI
23-25/02/2025 - BOLOGNA
16-18/03/2025 - DÜSSELDORF, GERMANIA
18-22/05/2025 - DÜSSELDORF, GERMANIA
27-30/05/2025 - MILANO

CATALOGO LIBRI

CATALOGO RIVISTE