Presto sarà possibile installare e far funzionare Aprol nel cloud. Con i dati e i report generati dal sistema di controllo di processo ovunque disponibili, team geograficamente lontani potranno collaborare con notevole efficienza.
Aprol, la piattaforma DCS aperta per l’automazione di processo realizzata da B&R, può essere installata su macchine virtuali fornite dalle più note società di cloud hosting. Un’installazione locale di Aprol effettua la pre-elaborazione e compressione in modo che solo i dati significativi vengano trasmessi al database del cloud. Questo approccio, che si basa sui concetti di fog ed edge computing, aiuta a mantenere i costi di trasferimento al minimo.
Aprol supporta i protocolli MQTT, AMQP e OPC UA. Un numero illimitato di nodi (host) locali può inviare i dati all’installazione centrale Aprol basata sul cloud. I report provenienti dalle soluzioni di business intelligence nelle installazioni locali e Aprol basate su cloud possono essere aperte tramite REST API.
Massima sicurezza
L’architettura del sistema con i nodi Aprol locali e un’installazione cloud garantiscono la massima sicurezza dell’impianto e allo stesso tempo l’esecuzione di tutte le analisi di Aprol, nonché funzioni di reporting e business intelligence disponibili attraverso il cloud.
La gestione centralizzata dei dati consente di accedere a tutte le informazioni da remoto da qualsiasi posizione geografica. Inoltre, il contenuto del database può essere analizzato utilizzando strumenti di data mining offerti dal provider di servizi cloud.
Engineering efficiente
Le soluzioni Aprol basate sul cloud consentono l’accesso a tutte le funzionalità di concurrent engineering di Aprol in modo tale che gli utenti insieme ai team di sviluppo distribuiti in tutto il mondo possano completare grandi progetti con la massima efficienza.
B&R Automazione Industriale – www.br-automation.com – Via Sirtori 13/C | 20017 Passirana di Rho (MI) – office.it@br-automation.com